Iscriviti alla newsletter

    Search

    Image Alt

    Sabrina Baraldi Gioielli

    Stream of consciousness

    Pensieri, parole e gioielli in monologo interiore

    Ogni gioiello che seleziono o che viene ideato per la mia collezione è frutto di un qualcosa che mi è accaduto o appartenuto, può essere in un viaggio, in un libro o in un sogno. Spesso mi ispiro ad un determinato periodo storico che può essere il ‘700 come gli anni 60, chiaramente senza soluzione di continuità, perché amo passare da un’epoca ad un altra senza barriere temporali e stilistiche, frullando generi e tendenze del passato in un mio personale mash up.

    Anche le figure femminili hanno da sempre rappresentato la mia fonte di ispirazione, dolci o forti che siano non cambia, vale la regola di sopra ovvero non vale nessuna regola! Tutto si fonde e si mischia dando forma ad una nuova idea nata dallo stratificarsi di memorie, sensazioni e profumi immaginari.

    Una delle tante donne che amo è Virginia Woolf, famosa per utilizzare la tecnica narrativa dello “stream of consciousness” che permette di esprimere al flusso di coscienza del nostro io interiore a comunicare con immediatezza e cristallina sincerità – spesso breve ma intensa – tutta la sua completezza, incoerenze e contraddizioni comprese. Bene, se posso essere sincera mi ritrovo davvero bene tra le sue righe!

    Tutto questo non solo influenza il mio modo di vedere la gioielleria ma anche il mio pensiero, la mia personalità. Quindi posso essere Melanie Griffith in “Una Donna In Carriera” alla mattina e Maripol per la notte, va da se che i miei gioielli seguono questa non linea e credo che proprio per questo possano adattarsi a tutte le donne.

    Tutto quello che ci circonda ci condiziona e viene interiorizzato in modo diverso da ognuno di noi, ispirandoci, è per questo che quello che vedo io in una determinata cosa non sarà mai come quello che vede un’alta persona. Proprio ieri in atelier è nata una discussione su come il girocollo con il teschio può essere interpretato, c’era chi vedeva un simbolo di protezione, chi immortalità e chi di morte, ognuno aveva un’idea diversa sulla questione!

    Quello che ha ispirato la scelta dei gioielli di questo flash è la parte di me che ha voglia di primavera e di natura, ho optato per pietre preziose e semipreziose di grandi dimensioni per anelli amuleto e farfalle orecchino in diamanti e morganite.

    Sabrina B.

    “Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.

    Virgina Woolf

    โจ๊กเกอร์ slotufabet
    X